L’Art Director

Loomen Studio - Agenzia di comunicazione - Art Director

Un target ha un’identità, il prodotto anche. Il ruolo dell’Art Director è di coniugare queste due realtà, ricercando un contatto efficiente tra il pubblico e l’azienda. Uno dei concetti che più si addice all’Art Director è infatti quello di traduzione, rielaborazione e interpretazione: prodotto, idee, informazioni e possibilità che vengono elaborate al fine di creare uno spazio di condivisione tra chi presenta una proposta e chi la riceve. Il processo creativo di questa figura, infatti, va dall’analisi del progetto fino alla sua realizzazione finale.

Ci sono delle figure essenziali nei servizi di comunicazione: una di queste è l’Art Director. E’ un ruolo che richiede un’indole creativa, una versatilità di idee e pratiche, una padronanza di linguaggi diversi capaci di dare forma alla comunicazione. E’ difficile, se non impossibile, incasellare l’Art Director in un unico compito.

Il ruolo con cui più collabora è quello del copywriter, che produce i contenuti testuali. Se quest’ultimo si concentra sull’elaborazione di testi, l’Art Director si occupa di dare forma al contenuto che si vuole comunicare. In un video, in una campagna, in un teaser: l’Art Director combina il visuale e il grafico per amalgamare le informazioni e le idee. In poche parole, l’identità del prodotto.

La sua versatilità è data dall’interagire con diversi canali e dispositivi comunicativi: foto, video, branding, grafica web. Ciò che infatti l’Art Director realizza va dal sito internet dell’azienda fino a ogni componente comunicativa virtuale o reale.

Focalizzato sulla realizzazione dell’impianto di visual e di graphic design, si circonda di collaborazioni con diverse figure professionali (dai grafici, ai fotografi, agli illustratori, fino agli scenografi) per combinare l’idea del cliente in un prodotto comunicativo convincente e completo.

Elaborare immagini, produrre un’estetica adeguata, disegnare il volto di un nuovo progetto è quello che interessa all’Art Director. E se “il medium è il messaggio” (McLuhan), gli strumenti per diffondere il vostro progetto saranno quelli vincenti.

In un progetto di comunicazione web, di certo entrerete in contatto con l’art director che definirà i dettagli del progetto comunicativo a supporto della vostra attività.

Post correlati