Blog e social media

Il blog è un tipo di sito web tra i più famosi e incastonati nell’immaginario collettivo di Internet. 

Nato alla fine degli anni ‘90, il blog si è instaurato come tipologia ben definita di dominio che presenta caratteristiche costanti. Prima fra tutte, la forma anti-cronologica di organizzazione dei contenuti: le pagine sono solitamente impostate in modo da mostrare i contenuti più recenti e poi, a seguire, quelli più vecchi. Le forme specifiche, invece, che il blog può assumere possono essere grossomodo sintetizzate nei seguenti tipi: la raccolta diaristica, letteraria, tematica, professionale o commerciale

Con il tempo si sono diffuse diverse piattaforme per “creare un blog”: dal dominio web classico si è passati a Blogger, Wix, Tumblr e via dicendo. 

A oggi una tendenza di cui tenere conto è che i blog, per avere successo, non sono più autosufficienti. Gran parte del traffico web passa infatti attraverso piattaforme social, e i blog di maggiore rilevanza sono quelli che integrano il sito web con canali di comunicazione come le pagine social. Avere un blog significa sempre di più gestire pagine di social network come Facebook e Instagram.

Stai cercando forniture di servizi per comunicazione social? Loomen è un’agenzia di comunicazione e digital marketing a Roma. Siamo specializzati nella gestione di social network e nell’elaborazione di social media strategies per la realizzazione di programmi di comunicazione efficaci. 

Se vuoi ricevere informazioni riguardanti i servizi che offriamo: