Il Copywriter

Loomen Studio - Agenzia di comunicazione - Copywriter

Il Copywriter, anche detto “Copy” è la figura professionale che in un’agenzia di comunicazione e marketing si occupa di produrre ogni contenuto testuale. Una forte dimestichezza con più vocabolari, saper scegliere quelli più adatti per ogni contesto, rispettare le esigenze e l’identità di un prodotto: il Copywriter decide e opera sulla base di queste competenze.

La comunicazione grafica e visiva non è infatti l’unico vettore di dialogo con il pubblico: le parole svolgono un ruolo centrale nel dipingere le caratteristiche di un prodotto. Non si tratta solo di slogan e brevi frasi accattivanti. Insieme all’Art Director, con cui forma la coppia creativa in un progetto di comunicazione, il Copywriter elabora le strategie e le tappe della comunicazione, lavora al naming del prodotto, alla sua caratterizzazione, alla produzione degli elementi testuali che formano il serbatoio dei mezzi comunicativi di una campagna.

Un testo per il web e un testo per una brochure, per un volantino, richiedono ritmi e stili differenti. Nel caso del web, in più, si aggiungono delle funzionalità alla scrittura, essenziali per una buona riuscita della campagna: per esempio, l’ottimizzazione ai fini della SEO. Le frasi sono concatenazioni di significati e immagini, e il Copywriter lavora per creare la migliore sequenza di informazioni per stabilire un contatto reale con il pubblico: prenderlo sotto braccio e dirgli che ha bisogno di raccontargli qualcosa di unico.

Dietro un nome, una breve frase, un headline o una tagline di poche parole, ci sono giorni di lavoro per ricercare la formula efficace per comunicare. L’economicità è una delle chiavi dell’efficacia, e questo è il lavoro del Copywriter.

Una volta Blaise Pascal, in una sua lettera, si scusò con il destinatario perché «questa lettera è più lunga delle altre perché non ho avuto agio di farla più breve». Ci vuole più lavoro e fatica per scrivere qualcosa di breve e completo, piuttosto che righe e righe di descrizione che pochissimi leggeranno. Dietro poche parole si nasconde il lungo lavoro di un Copywriter.

In un progetto di comunicazione web, sia che si tratti della realizzazione di un sito web, sia che si parli di progetti di comunicazione e marketing, quello che potrete aspettarvi è di trovare la voce copywriting, perché le parole sono importanti.

Post correlati