Qualunque processo di ideazione inizia con una serie di obiettivi da raggiungere. Che si tratti di un messaggio da esprimere o di uno strumento che compia determinate funzioni, questa caratteristica permane in ogni progetto.
Lo stesso vale anche per lo sviluppo software.
In questo caso, la fase preliminare che racchiude questo procedimento si chiama “analisi dei requisiti”. Ciò che la caratterizza è la ricerca, appunto, dei requisiti che il software deve possedere per realizzare le funzioni immaginate dagli sviluppatori e dal cliente.
La maniera con cui le conclusioni emerse dall’analisi dei requisiti entrano in relazione con gli stadi successivi della progettazione è influenzata dal modello di sviluppo software di riferimento, che approfondiremo nel corso di questa rubrica.
Il più delle volte la realizzazione dell’analisi dei requisiti non è in mano a un solo soggetto, come gli sviluppatori, ma è più che altro un processo dialettico tra diversi attori. Oltre agli sviluppatori, infatti, entra in gioco chi è interessato alla realizzazione del software: coloro che commissionano il progetto. Può trattarsi di un cliente singolo, degli analisti, oppure chi si occupa del marketing di un’azienda.
La fase conclusiva dell’analisi dei requisiti è cristallizzata nell’SRS, Software Requirements Specification: un documento in cui vengono sintetizzate le prerogative del software. A seconda del modello di sviluppo software, poi, questo documento è suscettibile o meno di modifiche nel corso della realizzazione.
Soprattutto nei modelli di sviluppo più recenti è stata abbandonata l’idea per cui i requisiti di un software possano essere determinati una volta per tutte all’inizio della progettazione. Spesso i clienti e gli sviluppatori posseggono criteri di scelta, vocabolari e schemi di ragionamento differenti che hanno bisogno di tempo e sperimentazione per amalgamarsi in una commistione di successo.
Nei prossimi articoli scenderemo più nel dettaglio relativamente all’aspetto pratico dell’analisi dei requisiti e ai diversi modi di realizzarla.
Loomen è un’agenzia di sviluppo, comunicazione e marketing che si occupa dello sviluppo di progetti e della loro comunicazione al pubblico. Realizziamo anche progetti di realizzazione software, dal principio alla conclusione. Con questa rubrica vogliamo mostrare cosa significano queste attività, come le realizziamo e come concepiamo la loro natura.