Cos’è l’avatar

L’avatar è un elemento di vecchia data nel mondo informatico e nei social media. Si tratta di un’immagine grafica o logo che rappresenta l’identità dell’utente. Non è, quindi, una foto. La sua nascita è riferibile al mondo delle comunità virtuali, dei social network e prende il nome dalla tradizione induista. Il termine sanscrito è infatti traducibile con “Colui che discende” e indica l’incarnazione di un dio in un corpo fisico. Il ruolo dell’avatar è quello di rappresentare graficamente, attraverso un simbolo di qualsiasi tipo, l’identità virtuale dei membri della comunità. E’ in questo senso che le persone reali “discendono” nel mondo virtuale assumendo una forma che non è loro propria.

I “luoghi” informatici dove l’utilizzo degli avatar è preponderante sono i forum o i social network di giochi di ruolo. A oggi sono poco utilizzati, specialmente su piattaforme social come Facebook, LinkedIn e via dicendo, ma restano un elemento di straordinaria importanza per comprendere il percorso di evoluzione delle identità digitali.

Loomen è un’agenzia di comunicazione e digital marketing, ci occupiamo di social media e social media strategies per la comunicazione d’impresa e di freelance.
I nostri progetti sono supportati dal lavoro di social media specialist concentrati nell’elaborazione di piani di comunicazione specifici per gli obiettivi del cliente.

Se vuoi ricevere informazioni riguardanti i servizi che offriamo: