Cos’è la caption

La caption è la parte di testo che introduce un determinato post. Si tratta, in sostanza, della porzione testuale che precede il post social vero e proprio. Può contenere una parte testuale, un link, call-to-action, emoji e hashtag. La sua funzione è di dare carattere, personalità e trasmettere l’atmosfera del content

La caption può fare tanto in termini di comunicazione, perché è il momento del dialogo con gli utenti e può determinare la buona riuscita (o meno) del tentativo di raggiungere il target. Ogni porzione di audience risponde a determinati vocabolari e linguaggi che hanno peculiarità proprie. Di conseguenza, la strutturazione della caption è un lavoro di ricerca della formula più adatta per raggiungere un determinato destinatario. In questo, i copy devono analizzare i pubblici e sperimentare le forme che più si intersecano organicamente con i settori di audience da intercettare. 

Cerchi un supporto professionale nella gestione dei social network? Loomen è un’agenzia di comunicazione e digital marketing a Roma. I nostri social media specialist lavorano a stretto contatto con i clienti per progettare social media strategies che rispecchiano gli obiettivi e l’identità dell’impresa. 

Se vuoi ricevere informazioni riguardanti i servizi che offriamo: