Cos’è la chatbot

Le pagine social e i siti web di diverse aziende presentano spesso delle chatbot. Ma cosa sono?

Le chatbot sono dei software informatici volti a simulare conversazioni con utenti digitali. Una volta giunti su una certa pagina, per esempio, un utente che voglia porre una domanda a chi gestisce il dominio può iniziare una conversazione con la chatbot. In quest’ottica il software diviene un vero e proprio assistente digitale. La funzione della chatbot rientra nell’ottimizzazione e nell’automazione delle comunicazioni fra utenza e azienda, migliorando i tempi medi di risposta. Nel contesto dei social media questa pratica assume un’importanza particolare, dal momento che il rapporto two-way della messaggistica richiede costanza da parte dell’azienda. 

Ogni chatbot, poi, detiene delle specifiche competenze: si va da quelle atte a operare nella fase di assistenza al cliente post-vendita oppure in quella di guida all’acquisto, fino alle risposte riguardo le FAQ o la Corporate Knowledge (e via dicendo). 

Lo sviluppo di questi software sono fondamentali per costruire un’impalcatura comunicativa efficace per le aziende che operano via web, perché restituiscono un elevato grado di qualità nel dialogo con i consumatori

Se stai cercando una soluzione per la gestione dei social network Loomen è un’agenzia di comunicazione e digital marketing specializzata in social media strategies. Il social media marketing è un’esigenza per ogni impresa che opera nel mercato attuale. 

Se vuoi ricevere informazioni riguardanti i servizi che offriamo puoi scriverci all’indirizzo: [email protected]