Cos’è il Motion Design

Il Motion Design è uno degli strumenti della comunicazione, che combina i motion media con i graphic media. Include discipline come animazione, cinematografia e suono

Con graphic media si fa riferimento a discipline come il graphic design, l’illustrazione, la fotografia e la pittura. In sostanza, si tratta di quei campi in cui le immagini restano ferme nel tempo e appaiono statiche. 

In ciò consiste la differenza che porta a definire il motion design come un media “time-based”, dal momento che risulta invece suscettibile a variazioni nel tempo. Questa caratteristica permette di offrire l’opportunità di giocare con aspetti quali il ritmo e la tensione. Naturalmente, la capacità di costruire strutture dotate di senso, in questo campo, è la qualità fondamentale di un motion designer

 

Il motion design, per la sua stessa storia, si trova a metà strada tra l’arte e il design a fini commerciali e comunicativi. Questa dialettica è domata dalle infinite capacità che un prodotto di motion design è in grado di offrire agli utenti: l’ispirazione, la comunicazione e la resa artistica sono complementari, con l’obiettivo finale di comunicare messaggi aziendali e pubblicitari oppure artistici.

motion-design

Motion Design: la relazione tra graphic e motion

 

Come detto, uno dei nuclei attorno a cui si crea il valore aggiunto del motion design è il rapporto dialettico tra grafica e movimento. A partire da un frame d’immagine l’attesa, il movimento e il contrasto fra questi due elementi genera una palette di sentimenti che offre un’esperienza particolare agli utenti che lo sperimentano. 

Il contrasto, di per sé, è essenziale per veicolare un messaggio: è capace di attrarre l’attenzione e mantenerla viva, nel mentre che si risolve. E’ lo stesso principio delle storie, perché anche le opere di motion design sono storie anche quando non possono essere trasposte in parole: narrano un concetto, un racconto o la composizione variabile di un’immagine. 

 

Nei prossimi articoli di questa rubrica approfondiremo diversi aspetti di questa disciplina, offrendone una visione quanto più complessiva per inquadrare un campo in forte ascesa e di grande importanza per la comunicazione.

 

Loomen è un’agenzia di sviluppo, comunicazione e marketing che si occupa della cura dei progetti e della loro comunicazione al pubblico. Realizziamo anche progetti di motion design, animazione e 3D modeling. Con questa rubrica vogliamo mostrare cosa significano queste attività, come le realizziamo e come concepiamo la loro natura.