Cos’è il Link building

La Link building è una delle tecniche più longeve delle strategie SEO. Cosa significa?

Come abbiamo visto altrove, la SEO è un lavoro necessario e fondamentale per il web marketing. A oggi è un meccanismo composto da diversi parametri e metriche, e uno di questi è risultante proprio della Link building. Questa pratica, oltre a essere una delle più vecchie, è ancora una delle principali tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca. Sebbene la sua portata sia stata (giustamente) attenuata nel tempo attraverso l’introduzione di altri canoni, resta centrale. In cosa consiste?

La Link building è data dal lavoro finalizzato ad aumentare la Domain Authority di un certo sito. Come si raggiunge questo scopo? Nel caso della Link building, si tratta di rendere i link di ingresso al sito più visibili possibili nella rete. Secondo i criteri del search engine, di cui abbiamo parlato qui, maggiore è la capillarità dei link nel web, maggiore sarà l’Authority attribuitagli e, quindi, il ranking. A oggi entrano in gioco però altri parametri come la Relevance e il Trust.

Loomen è un’agenzia di comunicazione e digital marketing a Roma. Ci occupiamo della comunicazione e del social media marketing di imprese e freelance, realizzando piani di comunicazione adatti alle attività dei nostri clienti. 

Se vuoi ricevere informazioni riguardanti i servizi che offriamo: