Cos’è PageRank

PageRank è un algoritmo di analisi di Google che ha la funzione di valutare le pagine web, assegnando un punteggio sulla base dei backlink. Maggiore è il punteggio attribuito da PageRank, migliore è il posizionamento ottenibile da determinate pagine web nelle ricerche. Quindi, per quanto difficile da analizzare, tener conto dei parametri che contano nell’attribuzione di questo punteggio è un passo fondamentale per ottimizzare una strategia di SEO.

 

Non tutti i backlink valgono allo stesso modo, però.

 

Una citazione posta su una certa pagina, infatti, può valere enormemente di più rispetto a un’altra. La questione centrale sta nella fruizione e nel pubblico della pagina “ospitante”, i quali determinano la portata effettiva di un backlink. In breve, potremmo dire che più la pagina “ospitante” dispone di un alta SEO Authority, più il punteggio che conferisce al backlink è maggiore.

 

Riprendendo la metafora del voto utilizzata nello scorso articolo, quindi, possiamo dire che non tutti i “votanti” sono sullo stesso piano. Un link posto su tre blog di nicchia aumenta di certo il punteggio PageRank dello stesso, ma non tanto quanto può farlo una piattaforma web con un bacino di utenza decisamente più grande.

 

Negli anni questo algoritmo di analisi è cambiato e non tutti i suoi procedimenti interni sono noti, per cui l’attenzione principale deve essere posta nei confronti dei concetti di cui PageRank si fa carico: autorevolezza, rilevanza, integrazione nella rete.

Implementare questi aspetti significa implementare la propria strategia SEO in maniera sostanziale.

Post correlati