Cosa significa Follow ratio?

Un indicatore utilizzato per descrivere un profilo o una pagina social media è il Follow Ratio. Vediamo di cosa si tratta.

Il Follow Ratio, chiamato anche Follower-to-following-ratio o Cool Ratio, è una metrica calcolabile dividendo il numero di follower detenuti per il numero dei following attivi. In sostanza, prende in considerazione quanti utenti seguono la pagina o il profilo e quanti profili, a sua volta, la pagina segue. Maggiore è il numero dei follower rispetto ai following attivi, più la pagina ha una performance positiva. I valori del Follow Ratio superiori a uno indicano che i follower sono maggiori delle pagine seguite mentre un numero minore di uno, viceversa, indica il contrario.

 

A cosa serve?

Il Follow Ratio è particolarmente utile per inquadrare pagine o profili che, nonostante presentino un elevato numero di follower, detengono un numero maggiore di following. Questo, il più delle volte, significa che la mole di “follow” accumulati nel tempo sono frutto di una logica di do ut des, ovvero di “ti seguo per ricevere in cambio un altro segui”. Ciononostante, una tattica spesso in uso sui social media è di seguire un grande numero di pagine ricevendone i follow per poi, dopo poco, togliere il proprio “segui”. In questo modo, a un occhio estraneo, può sembrare che il numero di follower sia cresciuto “naturalmente”.

Stai cercando il supporto di un social media specialist? Loomen è un’agenzia di comunicazione e digital marketing. I nostri social media manager realizzano e gestiscono programmi di comunicazione che rispondono agli obiettivi dei nostri clienti e alle caratteristiche del mercato di riferimento. 

Se vuoi ricevere informazioni riguardanti i servizi che offriamo: