Cosa sono i Big data

L’analisi dei Big data sta diventando progressivamente sempre più importante nel contesto della società della comunicazione. Ma cosa significa?

Con il diffondersi della connettività su scala globale, i volumi di dati raccolti sono divenuti sempre maggiori. Negli ultimi due anni, per esempio, abbiamo assistito a un incremento del 90% dei dati raccolti a livello globale. Il salto quantitativo delle informazioni ha determinato però un cambiamento qualitativo dell’analisi dei dati, ed è per questo che nasce la classificazione “Big data”. Sebbene non esista una definizione che distingua chiaramente questa tipologia di dati dalle altre, i fattori che caratterizzano i Big data sono: il volume, la velocità e la varietà. 

Uno dei più grandi serbatoi da cui provengono queste informazioni sono proprio i social media. Per le analisi di mercato, l’analisi dei dati raccolti da queste fonti è determinante per operare in un’economia globale.
La gestione, quindi, di questi dati comporta molta attenzione sia nella corretta interpretazione degli stessi, sia nel rispetto della privacy degli utenti.

Loomen è un’agenzia di comunicazione e digital marketing a Roma.

Siamo specializzati in social media e ci occupiamo anche di gestione dei social network. I nostri social media manager strutturano i piani e i canali di comunicazione in base alle esigenze del cliente, ricercando la formula più adatta all’identità dell’impresa. 

Se vuoi ricevere informazioni riguardanti i servizi che offriamo puoi contattarci all’indirizzo: [email protected]