Cosa sono i link shortener

I link shortener sono servizi web gratuiti che hanno la funzione di accorciare i link di qualsiasi dominio web. Nelle piattaforme social media la loro funzione è di particolare utilità per evitare che le caption dei post vengano affollati da lunghi indirizzi web che appesantiscono la comunicazione. 

Tra i più famosi fornitori di questo genere di servizi troviamo bit.ly e ow.ly, i quali permettono di trasformare gli URL in una corta sequenza di caratteri che codifica i link in questione. 

La comunicazione sui social media risponde infatti a criteri propri che richiedono specifiche accortezze per stabilire un canale di contatto efficace con gli utenti. Tra queste attenzioni vi è soprattutto la leggerezza del linguaggio, sia in senso linguistico che estetico. Inserire link trasformati per mezzo di link shortener facilita dunque la trasmissione del messaggio al pubblico e “pulisce” le caption dei post social.

Stai cercando il supporto di un social media specialist? Loomen è un’agenzia di comunicazione e digital marketing. I nostri social media manager realizzano e gestiscono programmi di comunicazione che rispondono agli obiettivi dei nostri clienti e alle caratteristiche del mercato di riferimento. 

Se vuoi ricevere informazioni riguardanti i servizi che offriamo: