Dopo aver parlato di cos’è un Learning Object, passiamo a considerare lo strumento che ne gestisce l’organizzazione e la distribuzione: il Learning Management System (LMS). Vediamo brevemente in cosa consiste questo strumento essenziale per aziende ed enti al fine di gestire efficacemente qualsiasi piattaforma di e-learning.
Learning Management System: cos’è?
Un Learning Management System è una piattaforma applicativa che ottimizza prima di tutto il processo di gestione, distribuzione e acquisizione di analitiche di una piattaforma di e-learning.
Senza questo strumento, gran parte delle attività possibili con l’apprendimento online, e i benefici che di conseguenza ne derivano, non sarebbero possibili.
La gestione
Come prima cosa, ciò che un LMS restituisce è un sistema efficiente per la gestione delle piattaforme di e-learning.
E’ lo strumento attraverso cui si realizzano le potenzialità di un learning object, dal momento che è attraverso un LMS che viene rintracciato, grazie ai metadati (di cui abbiamo già parlato qui). E’ chiaro che per gli amministratori di un determinato sistema di e-learning, i servizi offerti da questo strumento sono indispensabili e centrali nella realizzazione della formazione.
La distribuzione
La seconda funzione svolta da un LMS è chiaramente quello della distribuzione. Strettamente legato alla gestione, infatti, un Learning Management System è lo strumento deputato, in primo luogo, a organizzare i learning object in corsi e, in secondo luogo, a essere lo spazio virtuale in cui l’utenza entra in contatto con la piattaforma di apprendimento.
L’acquisizione di analitiche
Nel corso degli ultimi anni si è disvelato l’apporto che la datification è in grado di offrire per il miglioramento di qualsiasi sistema online. In questo caso rientrano anche le piattaforme di e-learning che, ricordiamo, sono prima di tutto delle piattaforme interattive, su cui gli utenti studiano e tracciano i propri progressi.
Per l’azienda, l’ente e gli amministratori di una determinata piattaforma, un LMS diventa indispensabile anche per individuare i pain points dello strumento digitale, in un’ottica di miglioramento continuo.
E’ chiaro che questi sono i principali, ma assolutamente non gli unici, aspetti che un Learning Management System è in grado di potenziare. Per questo la sua progettazione e il suo utilizzo sono centrali per stabilire l’efficacia della piattaforma.