Il Data Analyst

Loomen Studio - Agenzia di comunicazione - Data Analyst

Immaginate di avere davanti a voi un insieme di numeri e linee confuse e illeggibili; immaginate ora di avere degli occhiali speciali che vi diano modo di capire cosa quei numeri e quelle linee significano: ecco cosa fa il Data Analyst.

Questa figura professionale sta spopolando nel mondo della produzione da un decennio a questa parte, costituendosi come uno dei fattori determinanti per l’incremento di produttività. Le piattaforme web e di comunicazione, infatti, portano con sé una gigantesca mole di informazioni che risulta di grande interesse per una efficiente organizzazione di un’attività economica.

Il Data Analyst dispone di alcune importanti caratteristiche: attitudine al ragionamento logico-matematico, capacità di programmazione e, soprattutto, doti comunicative e di dialogo. Uno dei compiti che infatti rende operativo il lavoro del Data Analyst consiste nel socializzare i risultati e le interpretazioni che compie rispetto ai dati che organizza. Un’ottima capacità di riportare discorsivamente e in forma chiara le osservazioni finali non è un “surplus” per il Data Analyst: questo è invece un elemento fondante del suo ciclo di lavoro.

Per una qualsiasi attività, il serbatoio più importante dei dati deriva dai business insight delle proprie piattaforme online. E’ infatti da lì che si possono dedurre alcune informazioni fondamentali per organizzare una strategia, un progetto, una divisione dei compiti che sia razionale ed efficiente. Un’organizzazione, in fin dei conti, è uno strumento che si attiva per interagire con l’ambiente, con l’intento di raggiungere uno scopo: condizione necessaria a questo processo è la conoscenza dell’ambiente di riferimento.

L’ambiente, in ogni caso, è una realtà complessa, costellata di fattori ed elementi tra loro differenti. Per una buona riuscita di un progetto, saper dare significato al contesto e operare secondo questa interpretazione è fondamentale. E la differenza è la stessa che guardare un insieme di numeri e linee senza significato, oppure avere i giusti occhiali per comprenderli.

Quando si ha a che fare con un data analyst?

eCommerce proprietari, piattaforme di dropshipping, portali di eLearning, web app

Sono tutti casi in cui l’analisi dei dati, che di per sé è importante, assume un peso rilevante!

Richiedi un appuntamento o una skype call

Il tuo nome
Il tuo indirizzo Email
Oggetto
Come possiamo aiutarti?

Rimani in contatto con noi

 

Post correlati