Dopo la pubblicazione dell’app: analisi continua dei feedback

Come abbiamo visto, la fase successiva alla pubblicazione dell’app è uno stadio incentrato sulla cura degli utenti, molto più di quanto avviene prima della pubblicazione. Parte integrante di questa operazione è l’analisi continua dei feedback e le azioni che ne conseguono. Vediamo in che modo. 

 

 

loomen-studio-agenzia-roma-comunicazione-marketing-sviluppo-app-store-optimization-analisi-continua-feedback

 

 

Uno sviluppo continuo

L’economia digitale ha introdotto una dinamica dapprima sconosciuta nel mondo della produzione: il ruolo attivo del consumatore nello sviluppo del prodotto. Se un tempo questo veniva presentato sul mercato nella sua forma definitiva, l’e-commerce ha fatto sì che il prodotto non fosse un oggetto statico e immutabile. Piuttosto, gli spazi di comunicazione forniti dal web hanno permesso l’interazione tra utenti e sviluppatori, al fine di migliorare i prodotti forniti al pubblico.

 

Il ruolo dei feedback

In questo senso, i feedback rilasciati dagli utenti hanno una funzione determinante. Attraverso le recensioni sulla pagina dell’app, i forum e, in generale, qualunque canale di comunicazione utente-utente o utente-sviluppatore, si possono raccogliere le informazioni per elevare le prestazioni dell’app. L’utente, così, diventa un valore centrale nel processo di sviluppo e di aumento della qualità del prodotto

L’interattività di questo dialogo, che fa parte del processo di consumer empowerment, offre delle opportunità di perfezionamento non trascurabili da parte degli sviluppatori. Inoltre, gli utenti sono nodi di una rete che viene presa in considerazione ogni volta che altri utenti decidono se scaricare o meno un’app

 

Avere un’alta considerazione dell’analisi continua dei feedback e curare il dialogo con gli utenti, quindi, è una necessità per due ordini di motivi. In primo luogo, è essenziale per apportare migliorie rilevanti alla user experience del prodotto. In secondo luogo, le recensioni e le opinioni degli utenti sono un fattore determinante nella comunicazione dell’app. Una serie di commenti negativi sulla pagina dell’app possono produrre un forte calo dei download, anche grave, così come recensioni positive possono generare un incremento degli utenti. In ogni caso, si tratta di qualcosa che non può essere trascurato o messo in ombra.