E-learning: le figure professionali della produzione

Dopo aver approfondito le figure professionali che risaltano nel processo di progettazione (puoi trovarlo qui) dei sistemi di e-learning, puntiamo ora lo sguardo alla fase di produzione del sistema. Nei team delle aziende che realizzano piattaforme di e-learning partecipano diversi soggetti che, anche quando svolgono professioni già esistenti e definite, conducono una serie di attività specifiche nel campo dell’apprendimento online.

 

In questo caso, alcune figure professionali che possiamo osservare, che caratterizzano maggiormente questo processo, sono quelle che detengono una conoscenza approfondita della materia del corso e-learning o che hanno la capacità di tradurre queste conoscenze in strutture digitali. In alcuni casi, possono possedere entrambe le competenze. 

 

Content manager

Il content manager svolge una funzione assimilabile a quella del project manager, sebbene il suo focus comprenda in primo luogo la realizzazione dei contenuti. Gli output della fase di progettazione, infatti, devono essere tradotti in contenuti multimediali di diverso tipo, composti da formati testuali e visuali molto complessi. Per questo, sono coinvolti nel processo figure professionali le cui competenze hanno a che fare con la produzione di contenuti formativi validi e tradotti efficacemente nella loro forma digitale. 

 

L’esperto dei contenuti

L’esperto dei contenuti è quella figura che, in possesso di determinate conoscenze nel settore formativo in questione, si impegna nella realizzazione di mappe logiche del percorso d’apprendimento, immaginando e realizzando i contenuti più atti a un alto livello di trasmissione delle conoscenze. Accanto a questa figura, spesso, viene impiegato un esperto di specifici settori della materia che potrebbe apportare valore ai contenuti in virtù di un expertise di alto livello riguardo a un tema. 

 

Lo sviluppatore multimediale

La figura che, invece, ha il proprio focus professionale nell’adattamento dei contenuti alla piattaforma digitale è lo sviluppatore multimediale. In sostanza, l’obiettivo di questa figura è quella di sistematizzare i contenuti prodotti dagli esperti nella forma digitale richiesta dalla piattaforma