Ecommerce ed email marketing: cosa succede dopo l’acquisto

Loomen - Ecommerce ed email marketing: dopo l'acquisto

Cosa succede dopo l’acquisto su un ecommerce

È sbagliato credere di aver concluso ogni comunicazione una volta che un cliente ha effettuato il suo primo acquisto. Si tratta in realtà solo dell’inizio della relazione con lui ed è il momento di prendersene cura.

La campagna email dopo l’acquisto è pensata per questo, a riportare nuovamente sul sito il cliente.

Ecco tre possibili campagne post-acquisto:

  1. Campagna di email marketing di benvenuto dopo il primo acquisto
  2. Campagna di email marketing di richiesta di una recensione
  3. Campagna di promozione: Upselling, Cross-selling e prodotti correlati

Campagna di email marketing di benvenuto dopo il primo acquisto

A chi è indirizzata:

Questa email deve arrivare a quanti hanno fatto un acquisto sul negozio online. L’obiettivo non solamente ringraziare, piuttosto è un modo per rafforzare la relazione con il cliente.

A cosa porta:

Oltre ringraziare per l’acquisto manterrà le linee di comunicazione aperte con il cliente.

Perché è importante:

È bene mantenere il ritmo dopo il primo acquisto. Questa email permette di connettersi con gli acquirenti e dare loro l’opportunità di recensire i prodotti, visitare il blog, promuovere il brand o effettuare nuovi acquisti.

Strategie:

Dare la possibilità di connettere

Le email non devono essere l’unico modo per raggiungere i clienti. Con questa email si può dare loro l’opportunità di connettersi con il brand sui social media, seguire il blog o vedere i nuovi video.

Aggiungere valore ai prodotti

Fornire informazioni che aiutino ad aggiungere valore ai prodotti che i clienti hanno acquistato può renderli più soddisfatti e convincerli dunque ad acquistare nuovamente. Questo può essere fatto mostrando loro tutorial, blog, articoli o istruzioni.

Ringraziare

Come prima cosa è bene ringraziare i clienti per l’acquisto. Delle volte un po’ di gratitudine è tutto ciò che serve per comportarsi nel modo giusto. Questo va fatto indipendentemente dal numero di acquisti da loro effettuati.

Post correlati