Ecommerce ed email marketing: la promozione dei prodotti

Loomen - Ecommerce ed email marketing: la promozione dei prodotti

La promozione dei prodotti venduti di un ecommerce

Le email che promuovono i prodotti venduti e che coltivano il rapporto con il cliente sono una parte fondamentale del marketing automatizzato. Queste email devono essere composte da “segmenti”. Alcune parti possono essere uguali per tutti i destinatari, mentre altre devono promuovere prodotti a cui il cliente è interessato, seguendo il principio di personalizzazione esplorato precedentemente, escludendo quelli che di certo non lo interessano.

Lo scopo di questa campagna è interessare i clienti ad acquistare di nuovo e a questo fine ecco quattro possibili strategie:

  1. Comunicare che esiste un’ultima possibilità di acquisto o che sono pochi gli articoli rimasti
  2. Comunicare quali articoli sono di nuovo disponibili o, se ce ne sono, proporre prodotti simili
  3. Promuovere i prodotti nella Wishlist
  4. Promuovere prodotti in occasione di eventi speciali

Ultima possibilità di acquisto o pochi articoli rimasti disponibili

A chi è indirizzata:

Se qualcuno ha mostrato interesse per un articolo sul sito, questi potrebbe essere interessato a sapere che questo articolo potrebbe essere in esaurimento.

A cosa porta:

L’email avvisa gli utenti che i loro articoli preferiti potrebbero non essere più disponibili per qualche tempo, sia che siano in restock o semplicemente fuori produzione. L’email potrebbe quindi invogliarli ad acquistare per non perdere l’occasione.

Perché è importante:

Informando l’utenza che l’articolo che la interessava è in esaurimento non solo si invoglia ad acquistare, ma si rafforza il rapporto con essa mostrando interesse nei loro bisogni.

Strategie:

Al solito aggiungere immagini e contesto aiuta a ricordare al cliente di cosa si stia parlando. L’immagine richiama nella mente dell’acquirente la sensazione di bisogno provata nel momento in cui è stato visualizzato l’articolo la prima volta. Il contesto aggiunto con il testo aiuta ulteriormente la memoria, aggiungendo ulteriori dettagli che potrebbero condurre all’acquisto.

Richiedi un appuntamento o una skype call

Il tuo nome
Il tuo indirizzo Email
Oggetto
Come possiamo aiutarti?

Rimani in contatto con noi

 

Post correlati