Ecommerce ed email marketing: la richiesta di una recensione

Loomen - Ecommerce ed email marketing: chiedere una recensione

Campagna di email marketing di richiesta di una recensione

A chi è indirizzata:

Tutti i clienti che effettuano un acquisto dovrebbero avere l’opportunità di lasciare il loro feedback sul prodotto e il servizio clienti. Alcuni potrebbero farlo indipendentemente, altri avranno bisogno di essere invitati a farlo.

 

A cosa porta:

Una richiesta per le recensioni comunica agli acquirenti il rispetto che l’azienda ha per le loro opinioni. Si tratta di dare loro voce, un po’ di potere e ciò potrebbe aumentare l’apprezzamento per l’attività ottenendo del social proof e generare del passaparola.

Il passaparola influenza fra il 20% e il 50% delle decisioni d’acquisto.

 

Perché è importante:

Oltre a dare parola ai clienti, una richiesta per una recensione tiene stretti quanti siano già interessati al brand. Questa email ricorda loro dell’esperienza avuta durante l’acquisto e potrebbe incoraggiarli ad effettuarne di altri.

I clienti che hanno l’opportunità di recensire hanno il doppio delle probabilità di acquistare di nuovo rispetto a quelli che non possono. Inoltre spenderanno in media il 20% in più nei prossimi acquisti.

 

Strategie:

Aggiungere dettagli

Non è bene dare per scontato che i clienti ricordino i prodotti venduti, anche dopo che abbiano effettuato un acquisto. Ricordare loro dell’esperienza avuta con il propria attività fornendo loro immagini e informazioni è un buon modo per ottenere la loro attenzione.

 

Fornire più occasioni per formare Social Proof

Le recensioni sono ottime da avere, specialmente sul proprio sito, ma ulteriore social proof è molto importante. Si può ottenere fornendo link per rilasciare ulteriori recensioni e votazioni su siti terzi.

 

Campagna di promozione: Upselling, Cross-selling e prodotti correlati

A chi è indirizzata:

I clienti che hanno già effettuato un acquisto sul sito potrebbero essere interessati ad altri articoli venduti. Senza questa email potrebbero non venire a conoscenza delle altre opzioni disponibili.

 

A cosa porta:

Oltre a provvedere ulteriori opportunità di vendita si tratta di un’occasione per mostrare gli altri prodotti disponibili. Potrebbero essere articoli che migliorino il prodotto già acquistato dal cliente, o molto simili ad esso.

 

Perché è importante:

Ricondurre gli acquirenti sul sito per ulteriori acquisti aumenterà il loro potenziale. Qualora un prodotto che sono prossimi ad acquistare non è disponibile è un’occasione per fornire loro un’alternativa.

 

Varietà di opzioni:

Non tutti i prodotti conducono ad un prossimo e ovvio acquisto.

Fornire dunque una varietà di altri prodotti correlati dà all’acquirente la possibilità di effettuare un nuovo acquisto.

Richiedi un appuntamento o una skype call

Il tuo nome
Il tuo indirizzo Email
Oggetto
Come possiamo aiutarti?

Rimani in contatto con noi

 

Post correlati