Ecommerce ed email marketing: la promozione dei prodotti in wishlist

Loomen - Ecommerce ed email marketing: i prodotti nella wishlist

Promozione dei prodotti nella Wishlist

A chi è indirizzata:

Quando un cliente aggiunge un oggetto alla Wishlist comunica chiaramente ciò a cui è interessato. Basta dunque un’ultima spinta per l’acquisto ed un’email che comunichi uno sconto sul prodotto desiderato potrebbe essere tutto ciò che serve.

A cosa porta:

L’email comunica al cliente che gli articoli di loro interesse sono disponibili ad un prezzo vantaggioso.

Perché è importante:

Quasi qualsiasi cosa impedisca al cliente di completare un acquisto viene eliminata dagli sconti sui prodotti nella wishlist. Si tratta di oggetti desiderati dal cliente e si tratta di dare l’occasione giusta per acquistarli.

Strategie:

Aggiungere un’urgenza

Un’offerta raramente dura a lungo e se fatta bene è su oggetti che non saranno disponibili a lungo. Dunque è bene far capire alla clientela che c’è una scadenza sia sull’offerta che sulla disponibilità del prodotto.

Includere dettagli

Anche gli articoli nella Wishlist possono essere dimenticati con il tempo. Mostrare immagini e dettagli nelle email aiuta il cliente a ricordare il prodotto e perché lo desideravano.

Eventi Speciali

A chi è indirizzata:

Dimostrare che si conosce il cliente inviando offerte speciali per eventi importanti della loro vita fa la differenza. Eventi, anniversari o addirittura la celebrazione del loro primo acquisto sul proprio sito sono esempi validi di occasioni importanti.

A cosa porta:

Questo tipo di email permette di realizzare due obiettivi:

Come prima cosa mostra ai clienti quanto loro quanto siano importanti e ricordandosi di loro in giornate speciali.

Secondo, li si ringrazia per la loro fedeltà e prendendosi cura proprio del rapporto con loro.

Perché è importante:

Non si esagera mai nel far sentire apprezzato un cliente, perché lo è certamente. Oltre a ciò si offre l’occasione di tornare nel negozio per effettuare nuovi acquisti. La possibilità di conversione è aiutata dal senso di urgenza garantito dall’offerta limitata ad un giorno o ad un periodo per l’occasione speciale.

Strategie:

Relazionarsi ed imparare

Questa campagna è un’ottima occasione per apprendere qualcosa sul cliente. Dopo aver mandato un’email sull’anniversario si potrebbe chiedere loro la data del compleanno. Altrimenti si potrebbe chiedere loro che prodotti vorrebbero ricevere come regalo per il loro compleanno.

Divertire con l’email

Questa email è totalmente dedicata al destinatario, dunque è bene giocare tutte le carte sulla sua realizzazione. Si può essere creativi e puntare a far sorridere il cliente se possibile. La cosa più importante resta comunque far sentire il consumatore speciale ed invitarlo ad acquistare nuovamente sul sito.

Premiare la fedeltà

La campagna costituisce un’occasione per ricordare ciò che si è condiviso con i clienti. Si può mostrare loro una cronologia dei loro acquisti accompagnata da un’offerta su un prodotto che vogliono fortemente per il loro compleanno o anniversario.

Post correlati