Ecommerce ed email marketing: ripetere un ordine

Loomen - Ecommerce ed email marketing: ripetere un ordine

Campagna di email marketing per ripetere un ordine

A chi è indirizzata:

Ogni prodotto ha una sua durata e verrà il momento in cui sarà necessario sostituirlo.

È bene ricordare al cliente quando questo momento si avvicina.

A cosa porta:

Questa email comunica due cose all’acquirente: che l’azienda si ricorda delle sue necessità e che gli importa abbastanza da comunicarlo via email.

Perché è importante:

Ricordare agli acquirenti di effettuare un nuovo acquisto prima che esauriscano il prodotto rafforza la loro fedeltà al brand e li dissuade dal rivolgersi a terzi. Questa email permette di presentarsi come l’opzione più conveniente, non solo ricordando al cliente di effettuare l’acquisto, ma permettendogli anche di effettuarlo comodamente.

Strategie:

Promozioni stagionali

Nonostante i clienti possano acquistare regolarmente le stesse cose, non bisogna cadere in inganno. È possibile che siano interessati anche a prodotti stagionali. Dunque oltre agli elementi personalizzati è bene includere nelle email informazioni sui prodotti stagionali e offerte speciali rivolte a tutti, questo per far sì che tornino sul sito.

Fornire risorse

Gli acquirenti potrebbero giovare dell’opportunità di venire a sapere nuove cose sui prodotti che acquistano e come sfruttarli al meglio. È bene dunque fornire loro risorse per loro interessanti quali video e articoli.

Passi successivi

Controllare le analisi dati

Per sapere se le campagne di email automatiche stanno funzionando è necessario osservare i numeri. Quanto funziona bene per alcuni potrebbe non dare risultati ottimali per altri.

Si possono utilizzare le informazioni raccolte per svolgere un A/B testing, così da migliorare i risultati.

Ottimizzare

Il livello di coinvolgimento raggiunto aiuterà ad ottimizzare il flusso di lavoro per i migliori risultati. Delle volte sarà necessario fare dei cambiamenti per migliorare le conversioni, piccoli o grandi. Molti problemi possono essere risolti con piccolissime modifiche.

Fornire un’esperienza personalizzata

L’automatizzazione è il modo migliore per sviluppare il rapporto con i clienti. Non c’è modo di seguire ogni cliente, e cosa fa, senza un aiuto.

Le campagne automatizzate permettono proprio questo e dunque fornire un’esperienza confezionata appositamente per ogni cliente.

Richiedi un appuntamento o una skype call

Il tuo nome
Il tuo indirizzo Email
Oggetto
Come possiamo aiutarti?

Rimani in contatto con noi

 

Post correlati