
Campagna di email marketing per ripetere un ordine
A chi è indirizzata:
Ogni prodotto ha una sua durata e verrà il momento in cui sarà necessario sostituirlo.
È bene ricordare al cliente quando questo momento si avvicina.
A cosa porta:
Questa email comunica due cose all’acquirente: che l’azienda si ricorda delle sue necessità e che gli importa abbastanza da comunicarlo via email.
Perché è importante:
Ricordare agli acquirenti di effettuare un nuovo acquisto prima che esauriscano il prodotto rafforza la loro fedeltà al brand e li dissuade dal rivolgersi a terzi. Questa email permette di presentarsi come l’opzione più conveniente, non solo ricordando al cliente di effettuare l’acquisto, ma permettendogli anche di effettuarlo comodamente.
Strategie:
Promozioni stagionali
Nonostante i clienti possano acquistare regolarmente le stesse cose, non bisogna cadere in inganno. È possibile che siano interessati anche a prodotti stagionali. Dunque oltre agli elementi personalizzati è bene includere nelle email informazioni sui prodotti stagionali e offerte speciali rivolte a tutti, questo per far sì che tornino sul sito.
Fornire risorse
Gli acquirenti potrebbero giovare dell’opportunità di venire a sapere nuove cose sui prodotti che acquistano e come sfruttarli al meglio. È bene dunque fornire loro risorse per loro interessanti quali video e articoli.
Passi successivi
Controllare le analisi dati
Per sapere se le campagne di email automatiche stanno funzionando è necessario osservare i numeri. Quanto funziona bene per alcuni potrebbe non dare risultati ottimali per altri.
Si possono utilizzare le informazioni raccolte per svolgere un A/B testing, così da migliorare i risultati.
Ottimizzare
Il livello di coinvolgimento raggiunto aiuterà ad ottimizzare il flusso di lavoro per i migliori risultati. Delle volte sarà necessario fare dei cambiamenti per migliorare le conversioni, piccoli o grandi. Molti problemi possono essere risolti con piccolissime modifiche.
Fornire un’esperienza personalizzata
L’automatizzazione è il modo migliore per sviluppare il rapporto con i clienti. Non c’è modo di seguire ogni cliente, e cosa fa, senza un aiuto.
Le campagne automatizzate permettono proprio questo e dunque fornire un’esperienza confezionata appositamente per ogni cliente.