Fotografia: formato RAW vs JPEG

Perché utilizzare il formato RAW o JPEG per un’immagine fotografica? Prima di tutto, capiamo di cosa si tratta.

Formato RAW

Il formato RAW memorizza l’immagine fotografica con la minor perdita di dati e di qualità dello scatto. L’immagine che ne deriva è quella catturata direttamente dal sensore e quindi “non elaborata”.

Formato JPEG

Il formato JPEG, invece, si caratterizza per una velocità maggiore a scapito della quantità di informazioni. Utilizzando questo formato infatti, le informazioni che compongono l’immagine fotografica subiscono una compressione dati lossy, che comporta una perdita di dati originali in favore di un file molto più leggero ma certamente meno “lavorabile”.

Ciononostante, sia il formato JPEG che RAW sono entrambi tra i più utilizzati nella fotografia. Questo perché, in realtà, non esiste una risposta assoluta rispetto a quale formato è meglio utilizzare. Dipende, più che altro, dal formato che in una data situazione si adatta maggiormente alle esigenze della fotografia e del fotografo.
Oltretutto, diverse macchine fotografiche consentono una memorizzazione di tipo RAW+JPEG, che permette la restituzione di un’immagine in entrambi i formati.

Sei a Roma e vuoi noleggiare una sala posa

Loomen è uno studio fotografico a Roma, con sala posa open space di 160mq con limbo di 6m x 4,70m h 4m, camerino e sala trucco.
Comprende anche un’area relax a te dedicata che puoi utilizzare per tutta la sessione di scatto.

La sala posa è ottimizzata per le tue sessioni di shooting, che siano di moda, advertising o still life ed è inoltre noleggiabile, su richiesta, per workshop, mostre ed eventi culturali.

L’intero studio fotografico si sviluppa su uno spazio di 250mq. Oltre alla sala posa comprende una sala riunioni e un laboratorio di postproduzione.
I due ingressi e l’ampio parcheggio permettono di ospitare anche medie e grandi produzioni.
Tutti i locali sono climatizzati, dotati di connessione Internet in fibra ottica.

Potete contattarci al numero 067887174 o tramite email attraverso l’indirizzo [email protected].

Formato RAW/JPEG

Italiano

RAW/JPEG image format

English

Format RAW/JPEG

Français

Post correlati