Il fotografo

Loomen Studio - Agenzia di comunicazione - Fotografo

Le immagini sono un elemento essenziale per la riuscita di un’azione comunicativa. Non sono soltanto le parole a inviare dei messaggi, e spesso le immagini sono lo strumento più adatto per diffondere un’idea, un progetto.

La fotografia in una campagna di comunicazione occupa, per questo, un ruolo fondamentale. Il concetto di “servizio fotografico” è un contenitore che tiene in sé una serie di operazioni tra loro molto diverse e finalizzate al raggiungimento di obiettivi eterogenei. La fotografia è lo strumento, ma questa si costruisce come un ponte tra due rive: da una parte il messaggio, dall’altra il pubblico. Le diverse combinazioni di questi due elementi danno forma a svariate soluzioni per la comunicazione di un progetto.

La fotografia, poi, non si ferma allo shooting ma si abbina a un successivo ed essenziale lavoro di post-produzione volto alla ricerca della forma ottimale del prodotto fotografico, per essere presentato in una campagna di comunicazione. Per questo, il servizio fotografico non è quasi mai appannaggio di un unico fotografo ma si realizza, invece, con la presenza di una serie di figure professionali tra cui, appunto, il Postproduttore.

Cataloghi, still-life e lookbook rispondono a vocabolari fotografici differenti. Starà al fotografo trovare la formula più adatta per rispondere alle esigenze di ogni strumento comunicativo, con la condizione imprescindibile di descrivere e valorizzare al meglio il prodotto.
Una combinazione, quindi, di comunicazione diretta e seduzione, capace di attirare l’attenzione del pubblico, mostrandogli l’unicità di un prodotto.

In un’agenzia di comunicazione il ruolo del fotografo è uno di quelli che più comunica e si coordina con il team di tutto il progetto, affinché le fotografie rispondano al percorso del progetto e alle direttive del cliente. Nella fotografia finalizzata alla comunicazione, la caratteristica principale del fotografo è infatti l’adattamento: la capacità di far combaciare la propria traiettoria artistica con quelle che sono, di volta in volta, le necessità di una campagna, di un prodotto, di un cliente.

Post correlati