Il Grafico

Loomen Studio - Agenzia di comunicazione - Grafico

Per qualsiasi attività che comprende la comunicazione, il grafico svolge una funzione nel percorso di realizzazione della campagna. Dalla creazione del sito web, l’identità del brand, l’impaginazione di elementi virtuali o brochure, fino alla semplice realizzazione di biglietti da visita, il ruolo del grafico è centrale.

Come per il fotografo, il grafico si occupa fondamentalmente della parte visuale della comunicazione, in cui l’organizzazione della grafica sviluppa allo stesso modo un linguaggio che deve essere chiaro, diretto e coinvolgente. La disposizione dei testi, delle immagini, il modo in cui si combinano e il modo in cui viene organizzata la comunicazione è una parte sostanziale di una buona riuscita della comunicazione stessa. Il più delle volte la confusione, la mancanza di ordine e di chiarezza sono le cause di una comunicazione fallimentare.

Come si vede, il ruolo del grafico costituisce una risorsa indispensabile per un’agenzia di comunicazione, in quanto svolge una funzione di progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie, ne studia i linguaggi e la storia, l’immagine e quindi l’identità. Se il fotografo si occupa di catturare l’esistente dandogli una forma innovativa, il grafico si impegna nella progettazione estetica di un brand che ancora non esiste: dal logo, all’immagine coordinata, al packaging.

Le competenze richieste a un grafico sono diverse, in quanto diversi sono gli strumenti a sua disposizione nella realizzazione di un progetto. Tra queste, ci sono la capacità di utilizzo di programmi di produzione di materiale grafico, conoscenza della teoria dei colori e della comunicazione visiva, esperienza della cultura, della storia e della direzione attuale della grafica, e via dicendo.

Ogni prodotto e ogni azienda di successo dispongono di un branding e di un’identità visiva ben demarcata, che costituisce un elemento di riconoscimento e diffusione. Questa sfera comunicativa è trattata dal grafico, ed è per questo motivo che il suo ruolo appare centrale per molti servizi di comunicazione.

Come si potrebbe farne a meno?

Parliamo di immagine digitale, di branding, di comunicazione web e di web e social media marketing.

Un grafico che si prenda cura del progetto è essenziale per questo.

Post correlati