
Per qualsiasi attività che comprende la comunicazione, il grafico svolge una funzione nel percorso di realizzazione della campagna. Dalla creazione del sito web, l’identità del brand, l’impaginazione di elementi virtuali o brochure, fino alla semplice realizzazione di biglietti da visita, il ruolo del grafico è centrale.
Come per il fotografo, il grafico si occupa fondamentalmente della parte visuale della comunicazione, in cui l’organizzazione della grafica sviluppa allo stesso modo un linguaggio che deve essere chiaro, diretto e coinvolgente. La disposizione dei testi, delle immagini, il modo in cui si combinano e il modo in cui viene organizzata la comunicazione è una parte sostanziale di una buona riuscita della comunicazione stessa. Il più delle volte la confusione, la mancanza di ordine e di chiarezza sono le cause di una comunicazione fallimentare.
Come si vede, il ruolo del grafico costituisce una risorsa indispensabile per un’agenzia di comunicazione, in quanto svolge una funzione di progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie, ne studia i linguaggi e la storia, l’immagine e quindi l’identità. Se il fotografo si occupa di catturare l’esistente dandogli una forma innovativa, il grafico si impegna nella progettazione estetica di un brand che ancora non esiste: dal logo, all’immagine coordinata, al packaging.
Le competenze richieste a un grafico sono diverse, in quanto diversi sono gli strumenti a sua disposizione nella realizzazione di un progetto. Tra queste, ci sono la capacità di utilizzo di programmi di produzione di materiale grafico, conoscenza della teoria dei colori e della comunicazione visiva, esperienza della cultura, della storia e della direzione attuale della grafica, e via dicendo.
Ogni prodotto e ogni azienda di successo dispongono di un branding e di un’identità visiva ben demarcata, che costituisce un elemento di riconoscimento e diffusione. Questa sfera comunicativa è trattata dal grafico, ed è per questo motivo che il suo ruolo appare centrale per molti servizi di comunicazione.
Come si potrebbe farne a meno?
Parliamo di immagine digitale, di branding, di comunicazione web e di web e social media marketing.
Un grafico che si prenda cura del progetto è essenziale per questo.