Motion Design: il Design Board

Parlare di Design Board è logicamente successivo agli Style Frames nel motion design: perché?

 

Come abbiamo visto, gli style frames svolgono il ruolo fondamentale di anticipare e definire lo stile, il concept e la narrazione di un progetto di motion design. Quando ci riferiamo al Design Board stiamo parlando sostanzialmente dello step successivo agli style frames. 

loomen-agenzia-comunicazione-marketing-sviluppo-motion-design-board-blog

Il Design Board

 

Il Design Board è di per sé costituito da una serie di style frames. Come gli style frames, infatti, il Design Board è uno strumento essenziale in fase di progettazione e, soprattutto, di presentazione al cliente. L’anticipazione di un prodotto di motion design, l’assaggio della possibile resa visuale proposta è intimamente legata con la presentazione sintetica al cliente di un concept e di un visual. Sono questi documenti, in definitiva, a permettere l’acquisizione di un progetto di motion design.

 

In questo modo, il Design Board si costituisce come anello di congiunzione tra l’aspetto grafico e la struttura narrativa di un progetto. Se, infatti, gli style frames colgono il visual e lo stile grafico di un progetto, la combinazione di diversi style frames (come avviene nel Design Board) coniuga questa funzione con un’osservazione più complessiva della narrazione in sé

 

Anche da questo punto di vista, appare importante la scelta dei frame da inserire nel Design Board. Ogni immagine, infatti, deve risultare come parte integrata in un insieme coerente, composto di stile, concept, visual e texture. In sostanza, ogni immagine deve lasciar intuire il legame che la tiene insieme con tutte le altre. 

 

Il termine deriva da storyboard, tradizionalmente utilizzato dalle produzioni cinematografiche per definire uno stile narrativo, insieme ai contenuti e ai personaggi. Il Design Board serve a svolgere la stessa funzione ma nel campo del motion design. 

E’ per tutti questi motivi che ogni team impegnato in un progetto di motion design spende una grande quantità di impegno nella realizzazione di un Design Board.

 

Loomen è un’agenzia di sviluppo, comunicazione e marketing che si occupa dello sviluppo di progetti e della loro comunicazione al pubblico. Realizziamo anche progetti di motion design, animazione e 3D modeling. Con questa rubrica vogliamo mostrare cosa significano queste attività, come le realizziamo e come concepiamo la loro natura.