Motion Design: il Compositing

Se il Matte Painting è caratterizzato dalla creazione dei disegni per ambientazioni visive, il Compositing, potremmo dire, è la sua variante del tutto digitale

 

 

loomen-studio-roma-agenzia-comunicazione-marketing-sviluppo-motion-design-compositing

 

 

Compositing: cos’è?

 

Il Compositing è l’attività riguardante l’assemblaggio di diversi materiali visivi (immagini o video) in un unico prodotto digitale che amalgama ogni singolo elemento in un insieme armonico. Sostanzialmente, si tratta di tradurre le singole parti di un progetto di motion design – per esempio – in un prodotto omogeneo, in cui queste parti si presentano come parte di uno stesso insieme, attraverso la post-produzione.

 

La stragrande maggioranza degli “effetti speciali” in ambito cinematografico, per esempio, è frutto di un lavoro di Compositing che mette insieme riprese dal vivo (su green o blue screen) per affiancarle poi a scenari realizzati digitalmente attraverso la computer grafica

E’ evidente, in questo senso, quanto il Compositing sia centrale nella realizzazione di diversi prodotti: dalla cinematografia all’advertising

 

Al di là dei diversi software disponibili per svolgere questa attività (come Nuke e After Effects), il Compositing richiede competenze nell’ambito della manipolazione di video e immagini digitali al fine di contenere prodotti diversi in un unico video o un’unica immagine.
Tra i fattori centrali che è comune manipolare in un processo di Compositing vi sono per esempio la luce e il colore, elementi fondamentali per dare l’impressione che ogni elemento dell’immagine faccia parte di uno stesso scenario. 

 

Passando a osservare più da vicino la figura del Compositor, possiamo ben immaginare quanto le sue competenze non si fermino alla padronanza specialistica di software o di manipolazione dei file. Piuttosto, la sua è un’attività che richiede anche una grande capacità di interpretazione e adattamento al materiale grezzo che gli viene fornito, cercando di restituire un prodotto finale che più risponde al progetto iniziale.

 

Loomen è un’agenzia di sviluppo, comunicazione e marketing che si occupa dello sviluppo di progetti e della loro comunicazione al pubblico. Realizziamo anche progetti di motion design, animazione e 3D modeling. Con questa rubrica vogliamo mostrare cosa significano queste attività, come le realizziamo e come concepiamo la loro natura.