Motion Design: software per la modellazione 3D

Il Motion Design è una disciplina che, come abbiamo detto, si poggia su diverse competenze e pratiche appartenenti a diversi campi. Tra questi vi è la modellazione 3D che, naturalmente, occupa un posto particolare per quanto riguarda animazioni e creazione di immagini tridimensionali

 

loomen-studio-roma-agenzia-comunicazione-sviluppo-marketing-motion-design-software-modellizzazione-3d

 

 

3D Modeling e Motion Design

Dal momento che la modellazione tridimensionale rappresenta un campo acquisito del motion design e non una materia originaria della disciplina, le competenze richieste al motion designer in questo senso spesso non sono specialistiche. Ciò non toglie che la padronanza degli strumenti offerti dai software di 3D modeling sia un elemento ormai centrale nella progettazione di lavori d’animazione

 

Gli strumenti

Addentrandoci più nello specifico, i software di modellazione 3D permettono la manipolazione di variabili che concorrono nella creazione di modelli digitali di: luci, profondità spaziale, punto di vista della camera, formati output dei rendering e via dicendo. 

 

La manipolazione della luce costituisce una componente essenziale nella creazione di un ambiente luminoso virtuale, in cui il motion designer possa maneggiare le sorgenti di luce e offrire diversi effetti visivi. 

Modificare il punto di vista della camera, invece, permette di osservare lo stesso modello 3D da diverse angolazioni, producendo un enorme valore nella fase di progettazione e stesura di un pitch book.

Infine, come è facile intuire, il rendering è un elemento principe della modellazione 3D, sia quando usato a un livello base sia quando si lavora a un progetto che presenta un rendering multipass. In particolare, questo aspetto risulta centrale in relazione al compositing, di cui parleremo nei prossimi articoli. 

 

La modellazione 3D è ormai un campo che determina profondamente la progettazione del motion designer e del mondo dell’animazione in generale. Per questo è fondamentale l’apertura verso i software di modellazione 3D e l’acquisizione delle competenze per realizzare progetti che sappiano integrarne coerentemente gli strumenti. 

 

Loomen è un’agenzia di sviluppo, comunicazione e marketing che si occupa dello sviluppo di progetti e della loro comunicazione al pubblico. Realizziamo anche progetti di motion design, animazione e 3D modeling. Con questa rubrica vogliamo mostrare cosa significano queste attività, come le realizziamo e come concepiamo la loro natura.