[Photo]monographs – Nick Knight

Nick Knight

Nick Knight è un rinomato fotografo e regista di videoclip musicali. Knight è anche direttore e fondatore del sito SHOWstudio.com, un portale interamente dedicato alla moda con news e articoli sui vari argomenti correlati, fra cui la fotografia, e dirette dai principali eventi legati al mondo della moda.

Nick Knight è nato a Londra nel 1958 ed ha studiato presso il Bournemouth and Poole College of Art and Design. Mentre era ancora al college, nel 1982, ha pubblicato il suo primo libro fotografico, intitolato Skinheads, che ha ottenuto subito grande attenzione da parte della stampa specializzata e degli operatori del settore. Knight fu quindi contattato da Terry Jones,, ex direttore di Vogue e al momento direttore di i-D, per realizzare 100 ritratti fotografici. Nel 1986 Knight cominciò a lavorare nel campo della moda, curando il catalogo dello stilista Yohji Yamamoto. Da allora Nick Knight ha lavorato con moltissimi dei principali stilisti e marchi, come Christian Dior, Lancome e Calvin Klein e le sue fotografie sono state utilizzate per campagne pubblicitarie di diversi prodotti per clienti come Swarovski o Audi.

Oggi Nick Knight è uno dei più influenti fotografi di moda. Il suo sito web SHOWstudio.com è attivo fin dal 2000 ed è stato uno dei pionieri della moda sul web. Il suo sito oggi mostra in diretta web i principali eventi mondiali di moda, a cui il fotografo e i suoi autori dedicano commenti e comunicazioni. Knight attraverso il suo sito è stato il primo fotografo ad offrire un’inedita vista dietro le quinte del processo creativo della moda, presentando i set fotografici e aprendo al pubblico virtuale gli studi di designer e artisti. Lo stesso Knight commenta insieme ai creativi i processi con cui nascono abiti ed altri prodotti di moda.

Come fotografo di moda Knight ha sempre cercato di sfidare il concetto convenzionale di bellezza, presentando in primo piano i difetti fisici delle modelle o mettendole sotto una luce tale da far risaltare la loro bellezza proprio perché appartenente ad una persona vera, e quindi con qualche difetto, piuttosto che ad esseri perfetti quanto irreali. Da convinto sostenitore delle nuove tecnologie, Knight non ha mai fatto mistero di ritoccare le proprie immagini con Photoshop, strumento che ha più volte elogiato.

Nick Knight è attivo anche come regista di videoclip musicali. La sua prima regia è stata quella di Pagan Poetry, nel 2001, per la cantante Bjork. La pop star ha sempre avuto un’immagine controversa e fuori dagli schemi che ben si adatta allo stile di Knight. Nel 2011 ha realizzato un videoclip per il brano Born this way di Lady Gaga, altra artista molto discussa e vicina al mondo della moda. Diverse sue fotografie sono stte utilizzate per creare le copertine e gli artwork di album di artisti molto famosi come, oltre a Bjork e Lady Gaga, David Bowie, Massive Attack e Kylie Minogue.

Post correlati

/* */