Prima della pubblicazione: lo sviluppo app

Lo sviluppo app è un processo dinamico che richiede prima di tutto un dialogo di qualità con gli utenti. Lo sviluppo non è infatti un lungo lavoro portato avanti da silenziosi programmatori appostati per ore e ore davanti ai propri computer, circondati da troppi caffè e con i visi segnati da enormi occhiaie.

 

 loomen-studio-roma-agenzia-comunicazione-marketing-sviluppo-app-store-optimization-prima-della-pubblicazione-sviluppo-app

 

La progettazione che avviene prima della pubblicazione serve a essere consapevoli che non si sta gettando allo sbaraglio un’app con troppi difetti. Se il prodotto contiene in sé delle potenzialità da esprimere, il modo migliore per far sì che emergano è sviluppare la propria piattaforma pensando prima di tutto alle esigenze del target.

 

Nello sviluppo app entrano in gioco fattori quali la UX e la UI (ovvero User Experience e User Interface, di cui abbiamo parlato qui), che indicano un approccio volto a strutturare le piattaforme informatiche nella maniera più funzionale per gli utenti. E’ per questo motivo che le ricerche di mercato hanno preminenza rispetto allo sviluppo app: per progettare l’interfaccia più efficiente per un certo pubblico, bisogna prima di tutto conoscerlo. 

 

Una delle strategie maggiormente utilizzate (e più fruttuose) è quella di rilasciare agli utenti una versione beta dell’app, che dia modo di far emergere le criticità del prodotto. E’ per mezzo dell’utilizzo concreto, infatti, che possiamo indagare gran parte dei punti deboli che, altrimenti, rimarrebbero nell’ombra. Il canale prediletto per raccogliere questo tipo di informazioni è dato dalle recensioni e dai feedback che gli utenti rilasciano. 

 

In un percorso di progettazione, comunicazione e pubblicazione bisogna pensare ogni fase come tappa di un processo complessivo. 

Siamo ancora nella fase che precede la comunicazione: ovvero nel momento in cui si crea il prodotto. Soltanto attraverso lo sviluppo di un’app di qualità si può giungere a un ragionamento sull’advertising, sul posizionamento e sull’App Store Optimization.