
La pagina web di un’attività ne influenza i social media, il marketing via email, la lead generation, l’attenzione al brand e le strategie di vendita.
Risulta dunque importante mantenere il proprio sito aggiornato e delle volte può essere necessario ripensare un sito completamente.
Arrivati al punto in cui la pagina ha dato tutto ciò che poteva offrire è il momento di rinnovarlo, anche nell’ottica di rimanere al passo con i tempi ed evitare un look ormai datato.
Prima di iniziare a pensare cosa cambiare è fondamentale fare una raccolta dati della performance del sito.
Per far ciò è necessario analizzare la sua cronologia, in particolare:
- Numero di visite, visitatori e visitatori unici
- Bounce rate
- Il tempo speso sul sito
- La posizione attuale di SEO per le parole chiave importanti
- L’autorità del dominio
- Il totale di vendite generate
Se non avete accesso a queste informazioni è consigliabile aggiungere un tool come Google Analytics per tener traccia al meglio e ottenere una visibilità migliore sulla performance del sito.
Avere le idee chiare sul perché è necessario ricostruire il sito è il passo successivo.
Ragioni quali “è passato un po’ di tempo dall’ultima volta” o “voglio che il mio business sembri più grande” non sono valide.
Si tratta soprattutto di comprendere come il sito funzioni non solo come appaia.
Comunicare chiaramente i propri obiettivi con chi è in carica della realizzazione del nuovo sito e legarli a risultati misurabili è fondamentale.
Dunque è bene considerare nuovamente i seguenti fattori per i propri obiettivi:
Numero di visite, visitatori e visitatori unici;
Bounce rate;
Il tempo speso sul sito;
La posizione attuale di SEO per le parole chiave importanti;
L’autorità del dominio;
Il totale di vendite generate.
Molti di questi fattori sono dipendenti l’uno dall’altro.
Ad esempio: per ottenere maggiori conversioni è necessario aumentare il traffico e diminuire il bounce rate. Alcuni fattori saranno quindi più importanti di altri per i diversi tipi di attività.
Una volta realizzata questa analisi è bene legare questi obiettivi a risultati misurabili in determinati periodi di tempo.
Nel prossimo articolo continueremo con i prossimi due passi della realizzazione di un nuovo sito web: evitare trappole e analizzare la competizione.