Il Social Media Manager

Loomen Studio - Agenzia di comunicazione - Social Media Manager

In un’agenzia di comunicazione, il Social Media Manager è la figura che fornisce gli strumenti e le competenze per gestire efficacemente i canali social di un prodotto.

 

Essere presenti sui social richiede tanto tempo, energia e inventiva. Di per sé, sarebbe un’attività che assorbirebbe un’enorme parte di tempo per qualsiasi progetto. E’ per questo che esiste il Social Media Manager, che si occupa interamente della gestione dei canali social attraverso cui il prodotto comunica.

 

Che si tratti di Facebook, Instagram, Twitter o qualsiasi altro social, il Social Media Manager svolge il ruolo di strutturare un programma strategico di comunicazione finalizzato a raggiungere diverse task: ampliare il raggio della comunicazione del prodotto, caratterizzare l’identità del brand, utilizzare il linguaggio più adatto per il target di riferimento. Per questo, il Social Media Manager ha capacità comunicative che tengano conto delle varie possibilità e dei vari contesti che si possono incontrare sui canali social.

 

Ogni piattaforma social risponde a format eterogenei di utilizzo, che richiedono forme differenti di comunicazione. Le immagini e i testi devono essere combinati nella giusta soluzione che rispetti i canoni di un canale e di un target determinati.

 

Oltre a questo, il Social Media Manager ha conoscenze di marketing che impiega nel costante monitoraggio dell’andamento della comunicazione esterna al sito web ufficiale del prodotto, controllando e, qualora ci fosse bisogno, “limando” la via da percorrere per un risultato soddisfacente. In particolare, è un esperto di social marketing, che risponde a delle proprie dinamiche peculiari.

Per curare i canali social media ci vuole: tempo, programmazione e competenza.
Il social media manager gestisce i tuoi canali social media, da una semplice programmazione al mantenimento di un’ottima brand reputation!

Post correlati